domenica 31 maggio 2009

Ambiente

Verde pubblico

  • Realizzazione lungo Viale Mariano di un grande “parco centrale” (dotato di caratteristiche di pregio) che sia il cardine di un circuito di parchi urbani messi in rete da percorsi ciclabili/pedonali lungo gli assi est/ovest e nord/sud
  • Miglioramento e manutenzione dei parchi urbani esistenti (nonché delle aiuole)

Parco del Brembo

  • Riforma del ruolo del Parco del Brembo (quale istituzione), orientandone la spesa alla realizzazione di progetti e non ai costi di funzionamento
  • Implementazione delle strutture del parco secondo modelli virtuosi presenti nei comuni limitrofi tramite l’acquisizione di aree, l’installazione di attrezzature e la realizzazione di una ciclopedonabile intercomunale

Rifiuti

  • Individuazione del metodo migliore per realizzare il passaggio dal sistema tassa al sistema tariffa come sistema di incentivazione alla differenziazione e garanzia di maggiore equità
  • Potenziamento dell’attuale piattaforma ecologica ovvero realizzazione di una nuova struttura
  • Intensificazione dell’intervento sull’esistente tramite pulizia dei cestini e spezzamento delle strade

Qualità dell’aria e dell’acqua, sicurezza ambientale

  • Monitoraggio della qualità dell’aria e dell’acqua
  • Verifica del rispetto delle normative in materia di sicurezza ambientale

6 commenti:

  1. bravi!

    in questi anni il plis è stato solo una macchina mangiasoldi!

    vogliamo più verde e meno verdi in consiglio!

    mi piacerebbe vedere anche a dalmine una struttura come quella della roncola di treviolo.

    RispondiElimina
  2. Condivido buona parte delle battaglie leghiste, ma non riesco a digerire che sia stata poropio la Lega a consentire la crezione dell'inceneritore rifiuti, propro in un territorio che già subsce un poderoso impatto ambientale da insustra (vedi acciaieria) viambilità (vedi autustrada) e impianti a pesante immisioni (vedi inceneritore Lallio, ecc).
    Inoltre l'ambiguità con cui trattate il raddoppiamento della capacità del inceneritore mi costrince, e con me molti Dalminesi, a votare altre compagini amministrative.

    RispondiElimina
  3. Anonimo ... di leghisti come te, che ci dicono io voto la Lega ... condivido le Vostre battaglie e poi si smarcano ... nn mi hanno mai convinto!

    Non esiste alcuna ambiguità, la Lega Nord a Dalmine ha VOTATO CONTRO l'ampliamento del termovalorizzatore !!!
    studia gli atti del Consiglio Comunale di Dalmine!!!

    Le persone SERIE hanno una sola parola, e la dicono una volta sola!!!

    RispondiElimina
  4. Come ha già precisato Fabio, la Lega ha più volte ribadito la propria posizione contraria alla nuova linea dell'inceneritore.
    Così come tra l'altro ad ogni intervento ulteriormente peggiorativo della situazione attuale.

    RispondiElimina
  5. Secondo molti, stiamo esagerando quando parliamo di cementificazione. Non vi basta Via Segantini, volete un altro esempio di come è gestita l’urbanizzazione. Eccola: quartiere di Sforzatica, di fronte al circolo ACLI, sta nascendo un bel mostro di fabbricato. Filo strada davanti, filo strada laterale Est, filo fabbricato a ovest anzi attaccato alla costruzione esistente e dietro attaccato al confine. Non c’è un mq. di parcheggio. Di certo sarà tutto in regola, il progettista avrà sicuramente rispettato rigorosamente tutti i parametri, magari avrà contribuito anche a stendere le regole di edificabiltà. Provare a chiedere alla nostra gente che cosa ne pensa in proposito e avrete delle amare sorprese.
    Gianni facoetti

    RispondiElimina
  6. Complimenti per la bella vittoria!! In tema di ambiente per cominciare finalmente si è fatta piazza pulita della vecchia ed inutile amministrazione! Auspico che ora anche a Dalmine venga seriamente regolamentato l'accesso alla stazione ecologica ai soli residenti come avviene da anni nei vicini comuni (o se già esiste non si è mai visto un controllo) e vengano cacciati tutti gli accattoni (clandestini?) che bazzicano lì tutto il giorno. Permettete che se io butto via una cosa non venga presa da altri?
    Mauro Caslini

    RispondiElimina